IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2024 - Avviso di scadenza del versamento a saldo al 16 dicembre 2024
Il 16 dicembre 2024 scade il termine per il versamento del saldo dell’Imposta Municipale Propria (IMU) relativa all’anno 2024. Il saldo, per tutte le fattispecie non escluse o esenti, è pari all’imposta dovuta per l’intero anno 2024 calcolata applicando le aliquote e le detrazioni approvate dal Comune per l’anno 2024 con deliberazione consiliare n. 8 in data 15/03/2024, con conguaglio sulla rata versata in acconto nel mese di giugno 2024. Il mancato, parziale o tardivo versamento sarà sanzionato ai sensi di legge.
Le aliquote e le detrazioni per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU) approvate per l’anno 2024 sono indicate nell'allegato manifesto.
Per le aree fabbricabili il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1° gennaio 2024, avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all’indice di edificabilità, alla destinazione d’uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche. Per semplificare gli adempimenti dei contribuenti e per ridurre al massimo l’insorgenza di contenzioso, il Comune ha approvato, con deliberazione giuntale n. 32 in data 04/03/2024, i valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili site nel territorio comunale per l’anno 2024. La stessa deliberazione giuntale, inoltre, riporta in allegato l’elenco aggiornato delle particelle catastali ricadenti in area fabbricabile del vigente Piano Urbanistico Comunale (PUC).
Le abitazioni principali con relative pertinenze (un solo immobile per ogni categoria C/2, C/6, C/7) e quelle assimilate, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, sono esenti dall’Imposta Municipale Propria (IMU).
Per l’unità immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale è prevista la riduzione del 50% della base imponibile, qualora sussistano le altre condizioni richieste dall’art. 1, comma 747, lettera c), della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e successive modifiche e integrazioni. La predetta agevolazione si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest’ultimo in presenza di figli minori.
A partire dall’anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, l’Imposta Municipale Propria (IMU) è applicata nella misura della metà.
A decorrere dal 1° gennaio 2022 sono esenti dall’Imposta Municipale Propria (IMU) i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. Resta comunque obbligatoria la presentazione della dichiarazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU).
I versamenti dell’Imposta Municipale Propria (IMU) dovranno essere eseguiti utilizzando il Modello F24, indicando il codice catastale del Comune di Vallo della Lucania (SA) (L628) ed i codici tributo indicati nell'allegato manifesto.
Il termine di presentazione della dichiarazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU) è il 30 giugno dell’anno successivo alla variazione. La trasmissione può avvenire, oltre che in forma cartacea, per via telematica. La dichiarazione vale anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni che incidono sull’imposta dovuta. Pertanto, se non sussistono modifiche sostanziali, sono confermate le dichiarazioni già presentate ai fini dell’Imposta Municipale Propria (IMU). Gli enti non commerciali, a decorrere dall’anno di imposta 2020, dovranno presentare la dichiarazione ogni anno con modalità telematica. Per gli altri aspetti di dettaglio riguardanti l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU) si rinvia all’apposito Regolamento approvato dal Comune con deliberazione consiliare n. 16 in data 07/08/2020, nonché alle disposizioni di cui all’art. 1, commi da 738 a 783, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e successive modifiche e integrazioni.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare gli uffici comunali del Settore Tributi (Telefono 0974/714236 – 0974/714264) ovvero di consultare il sito web istituzionale www.comune.vallodellalucania.sa.it.
Per consultare il manifesto avviso di scadenza per il pagamento del saldo IMU 2024 clicca qui
mercoledì 4 dicembre 2024 22:10:42